FIG

Domande frequenti

In questa pagina abbiamo riassunto le risposte alle domande frequenti dei nostri clienti interessati al tesseramento alla Federazione Italiana Golf.


Che differenza c'è tra il tesseramento che offre GolfUp in collaborazione con GoGolf ed il tesseramento libero che propone la Federazione Italiana Golf?

Il tesseramento libero proposto dalla Federazione Italiana Golf è riservato a chi inizia a giocare a golf oppure a chi non è tesserato da almeno tre anni.

Il tesseramento offerto da GolfUp possono sottoscriverlo tutti senza alcuna limitazione.

Entro quando devo rinnovare il tesseramento alla Federazione Italiana Golf?

Il tesseramento alla Federazione Italiana Golf scade il 31 dicembre di ogni anno, ma è possibile effettuare il rinnovo entro il 31 Gennaio dell'anno successivo. Occorre in ogni caso considerare che i circoli di golf hanno il diritto di disattivare le tessere dei soci dimissionari a partire dall'1 gennaio. Anche se non è una pratica molto diffusa è possibile che cambiando circolo sarà necessario provvedere alla richiesta di tesseramento a partire dai primi giorni dell'anno.

Il rinnovo del tesseramento può essere comunque richiesto in qualsiasi periodo dell'anno. L'unico limite è che dal giorno di disattivazione (1 Febbraio) fino al giorno di nuova attivazione del tesseramento i circoli non potranno concedere l'accesso al percorso.

Perché il tesseramento FIG richiesto attraverso GolfUp ha un costo maggiore di Euro 100?

Perché include i costi di gestione del tesseramento.
Normalmente questi sono inclusi nella quota associativa che si paga al momento dell'iscrizione al circolo. Nel caso del tesseramento senza diventare socio del circolo è previsto un contributo di Euro 40 necessario per coprire le spese di tesseramento, di emissione e contabilizzazione delle fatture, dei vari bonifici che vengono effettuati tra GolfUp, GoGolf, i circoli e la Federazione Italiana Golf e della gestione dell'handicap da parte del circolo. Il costo include inoltre circa 4 Euro di commisioni bancarie per i pagamenti ricevuti con carta di credito e/o Paypal.

Perché il pagamento del tesseramento FIG viene effettuato a GoGolf e non a NextGolf?

Il servizio di tesseramento alla Federazione Italiana Golf è offerto in collaborazione con GoGolf.
Al fine di rendere la procedura di tesseramento meno onerosa e più veloce possibile, abbiamo ritenuto opportuno far effettuare il pagamento di questo servizio direttamente a GoGolf.
Il pagamento a NextGolf avrebbe comportato un aumento dei costi delle transazioni ed un aumento di 2/3 giorni dei tempi di tesseramento.

In quale circolo risulterò associato ai fini dell'attività sportiva?

Potrai scegliere di essere associato in uno dei circoli che hanno aderito all'offerta.

Dal momento che gli abbonamenti prevedono l'associazione in circoli di golf affiliati o aggregati alla Federazione Italiana Golf, è possibile partecipare a qualsiasi gara ufficiale riconosciuta da questa.

Posso frequentare le strutture del circolo che ho scelto al momento della richiesta di tesseramento?

Certo. Potrai frequentare le strutture del circolo ed usufruire dei servizi pagando l'ingresso giornaliero previsto.

A chi devo rivolgermi per qualsiasi informazione e supporto?

Per informazioni e supporto i giocatori dovranno rivolgersi esclusivamente a GolfUp, che svolgerà un servizio di segreteria esterna. I circoli di golf non sono tenuti a fornire supporto ai giocatori che acquisteranno questo tipo di tesseramento.

Se per un anno non mi tessero alla Federazione Italiana Golf devo ripetere l'esame per l'handicap?

No. La vigente normativa federale prevede lo stato di RH (riattribuzione hcp) per i giocatori che non rinnovano il tesseramento per almeno due anni consecutivi. Per superare tale stato è sufficiente disputare tre gare individuali (alle quali non si partecipa ai premi in caso di vittoria), che permetteranno al giocatore di riacquisire l'EGA HCP.

È necessario avere un abbonamento GolfUp per richiedere il tesseramento alla Federazione Italiana Golf?

No. Gli abbonamenti GolfUp ed il tesseramento alla Federazione Italiana Golf sono servizi distinti: gli abbonamenti GolfUp sono servizi offerti da NextGolf, mentre il tesseramento alla Federazione è un servizio proposto da alcuni circoli partner e commercializzato sul sito di GolfUp in collaborazione con GoGolf.

In ogni caso, dal momento che il tesseramento alla Federazione Italiana Golf non prevede forme di agevolazioni sulle tariffe dei green fee nei circoli di golf (incluso il circolo di tesseramento), se si gioca almeno 2-3 volte nel corso dell'anno è consigliabile acquistare un abbonamento GolfUp, con il quale potrai usufruire di tariffe agevolate per giocare sui percorsi dei circoli partner e convenzionati.

È necessario avere una card Golf Passepartout per richiedere il tesseramento alla Federazione Italiana Golf?

No. La card Golf Passepartout ed il tesseramento alla Federazione Italiana Golf sono servizi distinti: la card Golf Passepartout è un servizio offerto e gestito da GoGolf, mentre il tesseramento alla Federazione è un servizio proposto da alcuni circoli partner e commercializzato sul sito di GolfUp in collaborazione con GoGolf.

In ogni caso è necessaria una card Golf Passepartout per utilizzare il green fee omaggio che si riceve al momento della richiesta di tesseramento alla Federazione Italiana Golf, in quanto il credito viene gestito in forma elettronica e i circoli non hanno altro modo per verificarne il possesso.

Posso richiedere il tesseramento e pagare presso la segreteria del circolo scelto?

No. Il tesseramento può essere acquistato esclusivamente sul sito di GolfUp. Le segreterie dei circoli non sono autorizzate a vendere questa tipologia di tesseramento.